Progetto
ALVINA 2016-2017
 

Come molte altre iniziative, il progetto ALVINA nasce da un sogno e un interesse personali e cresce fino a diventare un progetto di più ampio respiro.  ALVINA è l’acronimo di “ALpine VIrtual NAtion”, inteso ad evocare un’idea unitaria della regione alpina. “Unità nella differenza”, è stato detto. Ma innanzitutto unità.

Come rappresentare concretamente questa idea? Tanti sono i modi possibili. Tra questi, l’ideatore del progetto ne ha scelto uno: percorrere a piedi l’intero arco alpino in due fasi e con una modalità particolare, ponendo al centro del suo itinerario Edolo (BS) con la sua Università della Montagna, sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano. Dunque una prima fase da Trieste a Edolo appunto e una seconda da Edolo a Montecarlo. Insomma una parentesi graffa che racchiude tutto l’arco alpino e che ha al suo centro una università, a testimonianza di come cultura e scienza possano contribuire a valorizzare questa regione unica al mondo. Un abbraccio simbolico che coinvolge molte delle 48 regioni alpine condivise da 7 paesi europei, con l’idea di fare esperienza e (ri)scoprire tutte le “diversità”: la bio-diversità in primis, ma anche la “topo-diversità”, la “etno-diversità” e, perché no, quella climatica.

Per concretizzare questo suo sogno maturo, considerata anche l’età del “viandante”, l’ideatore del progetto, docente del citato Ateneo, seguirà prevalentemente, ma non esclusivamente, due dei tracciati della Via Alpina, quella rete di sentieri che con diverse varianti percorre tutto l’arco alpino da est a ovest e da ovest a est, con uno sviluppo complessivo di non meno di 1.500 km di percorso e 100.000 m di dislivello positivo.

Il Segretariato Internazionale di CIPRA, gestore della Via Alpina, e l’Università della Montagna di Edolo, hanno dato il loro patrocinio al progetto.

La fase 1 è stata completata nei mesi estivi del 2016 con la partenza da Trieste, Opicina l’11 giugno. La fase 2 sarà realizzata nel 2017.

Home      Il progetto      The project      Perchè?      Il percorso      L’hiker     Appunti di viaggio     Credits